Milano Food Week 2017

Milan4News

Milano Food Week 2017

 

 

QUANDO: 4-11 Maggio 2017

DOVE: Milano

SITO: http://www.milanofoodweek.com/magazine/

 

 

 

4-11 MAGGIO: Milano diventa la capitale del gusto

8 giorni di eventi, sapori e spettacoli per scoprire le ultime tendenze del mondo food & beverage e vivere un’esperienza unica per tutta la città.

 

 

Un mini-Expo di sette giorni. Dal 4 all’11 maggio prossimi Milano tornerà ad aprirsi al mondo, divetando il fulcro di tutto quanto ruota attorno all’agroalimentare. L’iniziativa presentata ieri dal sindaco Giuseppe Sala è stata battezzata “Week&Food”. Prende forma dal salone internazionale dell’agroalimentare organizzato da FieraMilano quasi in concomitanza (8-11 maggio) e si colloca nel solco lasciato da Expo due anni fa.

 

Milano è ormai diventata un brand riconosciuto a livello internazionale, centro dell’innovazione, della creatività e della genialità italiane, specialmente nel design, nella moda e nella comunicazione. Con il Salone del Mobile e il Fuorisalone, si è conquistata il titolo di “capitale mondiale del design”, attirando l’attenzione internazionale e generando un fatturato che muove oltre 500mila persone ogni anno e 450 milioni di euro di indotto.

 

«Un solco profondo - spiega Sala che di Expo fu l’arteficie, dopo la vittoria della candidatura di Milano ottenuta da Letizia Moratti - che dobbiamo continuare a percorrere per fare di Milano non solo il polo internazionale della moda e del designe. Il progetto Week&Food - aggiunge il sindaco - è teso a sottolineare la nostra qualità nell’enogastronomia. Ma dobbiano e vogliamo essere più ambiziosi. Per questo dobbiamo anche rafforzare il patto sulle best practic siglato con 133 amministrazioni comunali».

 

 

La vocazione agroalimentare di Milano è sottolieata da Alberto Meomartini, vicepresidente della Camera di commercio meneghina. «Qui, in questa città si è creato un modello vincente di amministrazione che nasce dal confronto oggettivo di tutti i protagonistio della vita cittadina: dal no profit alle istituzioni, dalle associazioni di categoria alle imprese. Grazie a questo modello e alle idee che ne sono derivate, in quattro anni le imprese del food sono crescite del 35%. Un risultato eccezionale, considerata la difficili congiuntura dell’economia». Solo lo scorso anno il fatturato dell’agroindustria milanese è cresciuto di 500 milioni a 44 miliardi, con 12mila imprese e 134mila addetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

loading...

Copyright © All Rights Reserved