Sci e Montagna 2018

Milan4News

SCI e MONTAGNA 2018

MILANO CITTA' Tutte le notizie su Milano

SPORT

Segui le partite del Milan

EVENTI

Tutte gli eventi a Milano del 2018

ATTUALITA'

Tutte le notizie di Attualità

Milan4News TV - Le Alpi in Italia

loading...

La nostra pagina MILAN4TRAVEL presenta le montagne più belle d'Italia

Ogni mese le più belle località italiane:

SCI E MONTAGNE - Sciare al Cimone, emozione pura sull'appennino!

Febbraio 2018

Chi l’avrebbe mai detto che cominciamo la nostra rubrica non dalle Alpi ? Effettivamente nell’immaginario comune a Milano chi va a sciare, pensa solo alle note località alpine e spesso poco (o per nulla) vengono prese in considerazione località sull’appenino. Spesso poco si sa di queste località, considerare lontane e poco attrattive per lo sciatore medio padano. Tuttavia, ci si sbaglia, lo splendore dell’appenino emiliano è unico. In questa prima puntata scopriamo il comprensorio del Cimone, un gioiello dell’appennino al confine tra Toscana e Emilia Romagna. Il comprensorio del Cimone è la più vasta e moderna località sciistica della Regione Emilia Romagna, una delle più attrezzate dell’intero Appennino. L’abbiamo testato per voi in esclusiva, girando per lungo e in largo il comprensorio, partendo per comodità dalla località Le Polle.

Il comprensorio si sviluppa sui monti Cimone (2165 metri) e Cimoncino (2000 metri), mentre a valle gli sciatori posso trovare strutture ricettive di prim’ordine nei paesi di Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto. Il demanio sciabile si sviluppa tra 900 e 1976 metri, offrendo circa 50 kilometri di piste, 38 km per lo sci alpino, la maggior parte delle quali sono piste rosse, adatte agli sciatori intermedi ed in evoluzione. La larghezza delle piste, la loro conformazione, l’attrezzato snowpark e la vasta possibilità di percorsi fuoripista rende la stazione una meta prediletta per gli snowboarder. Non mancano tuttavia le piste nere come la Direttissima che scende da Pian Cavallaro fino al Passo del Lupo per 1,7 chilometri o la pista “Razzo” una difficilissima pista nera in località Le Polle, che intitolata all’indimenticabile slalomista azzurro Razzoli, raggiunge anche il 65% di pendenza nella parte iniziale. Per i più piccoli e in principianti invece, è possibile muovere i primi passi sulla neve presso i moderni e attrezzati baby park Cimoncino e Cimonelandia.

Diversi sono i punti di accesso a questa località, tutti provvisti di ampi parcheggi e di strutture ricettive per sciatori e accompagnatori. Da segnalare gli impianti, nuovissimi ed efficientissimi in grado di trasportare migliaia di persone e di non creare delle fastidiose code, spesso non gradevoli per gli utenti della domenica. Possiamo confermare anche noi, che avendo sciato in giorni di pieno afflusso alla località, nessuna coda è stata registrata.

Il 70% dei tracciati è coperto da neve programmata. Infine va citata la tradizione gastronomica, dagli spuntini a base di tigelle (piccole piadine della tradizione modenese) e salumi ai piatti della tradizione a base di funghi, che fanno di questa zona la Food Valley d’Italia. Numerosi rifugi in quota offrono anche piatti più ricercati, tra cui delle gustosissime carni. Di certo l’aspetto culinario è una ragione in più per vistare questo splendido comprensorio.

A questo punto non vi resta che organizzare la vostra sciata sui monti del Cimone! Per maggiori dettagli visitate il sito web https://www.cimonesci.it/, dove trovate gli aggiornamenti, le webcam, le piste e tutte le informazioni utili per raggiungere la località emiliana. Buona sciata a tutti!

Guardate le splendide foto sulla località nella nostra sezione Fotogallery.

 

Copyright © All Rights Reserved