RUBRICA - I Milanesi

Milan4News

Le RUBRICHE di Milan4News

I personaggi Illustri di Milano, che hanno fatto la storia dal punto di vista letterario, artistico e culturale in esclusiva su Milan4News

I Milanesi Illustri

a cura di Redazione Milan4News

MILANO CITTA' Tutte le notizie su Milano

ATTUALITA'

Tutte le notizie di Attualità

SPORT

Segui le partite del Milan

Milan4News TV - Intervista a Umberto Eco

I Milanesi Illustri... - RUBRICA :

a cura di: Redazione

RUBRICHE - 1a Puntata - Romanticismo, Illuminismo e Cristianesimo: la conciliazione degli inconciliabili

 

Il più alto compromesso ideologico di tutti i tempi si realizza proprio in quel di Milano, nella figura di un milanese doc, che ha la singolare capacità di permeare il suo spirito di influenze diverse, tra loro antitetiche, fino a delinearne il profilo straordinario di un intellettuale unico ed originale, quale, Alessandro Manzoni.

È la conciliazione dell’inconciliabile, nel rappresentante più insigne del Romanticismo italiano, imbevuto, tuttavia, di idee illuministiche, assai abilmente ed insolitamente amalgamate con quelle cristiane in una religiosità cattolico-giansenista non dogmatica, ma critica, non avulsa dalle idee democratiche e laiche del suo tempo, tuttavia, austera e rigorosa sul piano morale.

RUBRICHE - 2a Puntata - La pena di morte cominciò a morire a Milano

 

La scienza criminale moderna si fonda sulla filosofia illuministica francese, nonché sulla teoria contrattualistica ed utilitaristica. In tale ottica il delitto diviene una violazione dell’ordine sociale, primitivo contratto, e la pena una difesa da essa. Nasce, così, la polemica contro la pena di morte, stimata né utile, né necessaria, per la prima volta proprio da un milanese, quale, l’illuminista Cesare Beccaria, autore del fondamentale trattato “Dei delitti e delle pene”. È un atto rivoluzionario senza precedenti alla base del pensiero moderno, nonché dell’odierno sistema giudiziario, il cui fautore vedeva i suoi natali proprio a Milano.

Copyright © All Rights Reserved