Vecchi Libri in Piazza- Centenario Prima Guerra Mondiale

Milan4News

Novità

Vecchi Libri in Piazza Diaz

Vecchi Libri in Piazza- Centenario Prima Guerra Mondiale

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 - ORE 9-17

PIAZZA DIAZ, MILANO

loading...

 

 

Vecchi Libri in Piazza- Centenario Prima Guerra Mondiale

 

 

Un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: sotto i portici di piazza Diaz, piazza del Duomo, via Gonzaga, via Marconi, via Baracchini 100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa.

 

Domenica 11 novembre continuano gli appuntamenti a tema con Vecchi Libri in Piazza!

L’argomento di questa edizione, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, sarà incentrato su testi riguardanti la storia, la Grande Guerra, i militaria e molto altro ancora! Un’occasione unica per gli amanti del genere e i collezionisti che potranno “spulciare” tra gli stand delle librerie partecipanti le molte e interessanti proposte per l’occasione.

Infatti, le proposte letterarie che affiancheranno il già ricco catalogo dei librai presenti alla mostra-mercato, spazieranno dall’antico al moderno. Sarà possibile trovare libri antichi e rari, libri usati, riviste di settore, scatti storici, manuali, romanzi.

Tra gli espositori alcuni ospiti d’eccezione! La Società Storica per la Guerra Bianca, associazione culturale che intende mantenere viva la memoria di quel particolare fronte della Prima guerra mondiale che vide come protagoniste le vette e le nevi delle nostre Alpi, e l’Associazione Culturale Italia Storica, che ha per oggetto lo studio, la diffusione, l’approfondimento della storia militare, sia delle FF.AA. italiane dal 1861 a oggi, il cui catalogo si specializza in libri sulla Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

 

I LIBRI SUGGERITI

La Libreria L’albero del riccio proporrà:

•Alberto Malatesta, I socialisti italiani durante la guerra, Milano, Mondadori, 1926. Brossura illustrata da Cisari, cm. 25,6 x 18, pp.304. Edizione di 300 esemplari numerati (n.207), € 30

Presso il banco della Libreria Antiquaria Malavasi, invece, troverete una chicca:

•Le annate complete delle riviste La Domenica del Corriere e Illustrazione Italiana, dedicate alla Prima Guerra Mondiale.

Milano Manifesti proporrà un pregiato manifesto cinematografico:

•Walter Roveroni, Passione di popolo, 1921, misure cm 100 x 215, litografia su pietra, perfette condi-zioni di origine, € 1700

 

UN PO’ DI STORIA…

La manifestazione Vecchi libri in Piazza è nata nel 1995: il 14 maggio 20 espositori davano vita alla prima edizione della manifestazione. Da allora, non ha visto che aumentare il numero di espositori e visitatori. La ragione di questo successo è legata alla sua specializzazione: la promozione di libri antichi, rari, di pregio, insieme alle edizioni esaurite e fuori catalogo, trascurando volutamente quanto ne è estraneo. Attualmente gli espositori sono più di 100 ed il numero di visitatori è stimabile in più di diecimila.

A questo appuntamento mensile, puntualmente presenti, partecipano librai provenienti da tutta l’Italia e dall’estero: la manifestazione rappresenta dunque un’occasione unica per gli appassionati che possono curiosa-re tra i banchi, sfogliare e acquistare libri antichi, prime edizioni, testi fuori commercio e volumi rari.

 

 

 

Per conoscere tutte le proposte delle librerie partecipanti è possibile visitare la seguente pagina:

https://www.piazzadiaz.com/index.php/category/100-prima-guerra-mondiale/

 

Segui gli aggiornamenti sul sito: www.piazzadiaz.com – Ingresso gratuito

 

UFFICIO STAMPA: Marco Bosio - stampa@maremagnum.com - www.maremagnum.com

 

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivi a

info@milan4news.com

 

Oppure visita il sito www.milan4news.com

 

 

 

 

 

 

Scopri gli eventi di Milan4news.com, clicca qui!