VECCHI LIBRI IN PIAZZA DIAZ - LA LETTERATURA SICILIANA

Milan4News

VECCHI LIBRI IN PIAZZA DIAZ

LA LETTERATURA SICILIANA

 

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

 

ORE 9-17, PIAZZA DIAZ, MILANO

 

Comunicati Stampa

VECCHI LIBRI IN PIAZZA DIAZ

loading...

 

 

Un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: sotto i portici di piazza Diaz, piazza del Duomo, via Gonzaga, via Marconi, via Baracchini 100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa.

 

Domenica 14 ottobre continuano gli appuntamenti a tema con Vecchi Libri in Piazza!

L’argomento di questa edizione, in occasione del 60° anniversario dalla pubblicazione della prima edizione de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, sarà incentrato sulla letteratura siciliana, un’occasione unica per gli amanti del genere e i collezionisti che potranno “spulciare” tra gli stand delle librerie partecipanti le molte e interessanti proposte per l’occasione.

Infatti, le proposte letterarie che affiancheranno il già ricco catalogo dei librai presenti alla mostra-mercato, spazieranno dall’antico al moderno. Sarà possibile trovare libri antichi e rari, libri usati, riviste di settore, scatti storici, manuali, romanzi.

 

QUALCHE ESEMPIO?

La Libreria L’albero del riccio proporrà proprio la prima edizione del celeberrimo romanzo pubblicato po-stumo da Feltrinelli:

•Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Feltrinelli 1958. Legatura in cartone illustrato, cm. 20,5x13, pp. 332. Prima edizione proposta a 800 €

Presso lo Studio Bibliografico Il Sestante, invece, troverete un trittico dei più importanti autori siciliani del secondo Novecento:

•Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Einaudi 1968.

•Gesualdo Bufalino, Le menzogne della notte, Bompiani 1988.

•Andrea Camilleri (autore notoriamente assai critico nei confronti de Il Gattopardo), La prima inda-gine di Montalbano, Mondadori 2004.

L’Archivio del XX Secolo proporrà una chicca tutta siciliana:

•Enzo Sellerio, Inventario siciliano, Sellerio 1977. L’esemplare si presenta in 4°, tela blu con titolo bianco al dorso e al piatto con plancetta b.n. applicata, sovr. Con stessa immagine b.n. (lievi segni ma integra), pg. 179 (1), 133 foto b.n. scattate tra il 1954 e il 1975 (molte inedite), ottimo stato. Prima edi-zione proposta a 230 €.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione delle Edizioni Henry Beyle che ci delizierà, come di con-sueto, con una serie di affascinanti testi stampati su carte di pregio in tiratura limitata:

•Salvatore Quasimodo, Invito alle isole, 260 copie numerate, stampa su carta Zerkall Bütten, carat-teri Garamond monotype, corpo 11, cucito a mano;

•Leonardo Sciascia, Sicilia, 500 copie numerate, stampa su carta Zerkall Bütten, caratteri Garamond monotype, corpo 12;

•Elio Vittorini, Della mia vita fino a oggi raccontata ai miei lettori stranieri, 575 copie numerate, stampa su carta Zerkall Bütten, caratteri Garamond monotype, corpo 12.

 

 

UN PO’ DI STORIA…

La manifestazione Vecchi libri in Piazza è nata nel 1995: il 14 maggio 20 espositori davano vita alla prima edizione della manifestazione. Da allora, non ha visto che aumentare il numero di espositori e visitatori. La ra-gione di questo successo è legata alla sua specializzazione: la promozione di libri antichi, rari, di pregio, insie-me alle edizioni esaurite e fuori catalogo, trascurando volutamente quanto ne è estraneo. Attualmente gli espositori sono più di 100 ed il numero di visitatori è stimabile in più di diecimila.

A questo appuntamento mensile, puntualmente presenti, partecipano librai provenienti da tutta l’Italia e dall’estero: la manifestazione rappresenta dunque un’occasione unica per gli appassionati che possono curiosa-re tra i banchi, sfogliare e acquistare libri antichi, prime edizioni, testi fuori commercio e volumi rari.

 

 

Per conoscere tutte le proposte delle librerie partecipanti è possibile visitare la seguente pagina:

https://www.piazzadiaz.com/index.php/category/la-letteratura-siciliana-60-anni-dopo-il-gattopardo/

 

 

 

 

CALENDARIO 2018

Domenica 14 ottobre – La letteratura siciliana: 60 anni dopo “Il Gattopardo”

Domenica 11 novembre – 100 anni dalla Prima guerra mondiale

Domenica 9 dicembre – Arte e illustrazione

 

UFFICIO STAMPA: Marco Bosio - stampa@maremagnum.com - www.maremagnum.com

 

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivi a

info@milan4news.com

 

Oppure visita il sito www.milan4news.com

 

 

 

Scopri gli eventi di Milan4news.com, clicca qui!