Carnevale Milano 2020

Milan4News

         Visit Milan4Travel

 Carnevale Milano 2020

Il Carnevale Ambrosiano a Milano in Piazza Duomo



Carnevale Milano 2020

29 Febbraio 2020

loading...

Ogni bel gioco dura poco, ricorda un vecchio detto popolare. Ma è sempre vero? No, perché esiste il Carnevale Ambrosiano di Milano!


Per tutti gli amanti di questa manifestazione ludica che dopo il martedì grasso non si sentono ancora pronti ad entrare in Quaresima ma vogliono approfittare di qualche giorno di festa e baldoria, il Carnevalone (così è chiamato anche il Carnevale Ambrosiano) è la soluzione: fino al sabato successivo al mercoledì delle ceneri la città si ribella allo stereotipo di metropoli ‘grigia’ dedita solo al lavoro e diviene capitale del divertimento.


Durante il periodo del carnevale – che come in altre città d’Italia anche a Milano ha una tradizione antica – colori, suoni, sapori, allegria e divertimenti la fanno da padroni: la difficoltà maggiore per un entusiasta partecipante è quella di dividere il proprio tempo tra la degustazione dei dolci tipici della tradizione meneghina e l’assistere al variegato campionario degli artisti di strada, o l’ammirare la grande parata dei carri allegorici che – realizzati ogni anno nel rispetto del tema dell’edizione – destano meraviglia con il loro spirito creativo ed innovativo.


Il Carnevale Ambrosiano è anomalo e controcorrente rispetto agli altri; la manifestazione ludica nella città meneghina raggiunge infatti il culmine della propria celebrazione il sabato dopo le ceneri, quando il resto del Paese è già entrato nel periodo di Quaresima.

Ciò è dovuto al fatto che il carnevale milanese segue il rito ambrosiano, secondo il quale la Quaresima non inizia con il mercoledì delle ceneri ma soltanto la domenica immediatamente successiva. In questo si differenzia dagli altri carnevali, che seguono invece il rito romano.


Il Carnevale Ambrosiano è solitamente a tema, scelto anno per anno, e celebrativo di personaggi storici o di particolari eventi; pertanto la manifestazione può presentare di volta in volta peculiarità diverse, con organizzazione di spettacoli, mostre ed anche concerti, iniziative tramite i quali la città dimostra tutta la propria vitalità.

Esistono naturalmente alcuni punti fermi, che contraddistinguono tutte le edizioni del carnevale milanese.

Uno di questi è senz’altro la sfilata nel centro storico cittadino dei carri allegorici dissacranti e celebrativi, addobbati con fiori, figure di cartapesta e maschere tradizionali.

La parata, che segue solitamente un percorso che interessa Via Palestro, Corso Venezia, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Duomo, rappresenta un’occasione per ammirare le principali bellezze architettoniche della città e non solo: lungo le strade del centro cittadino è possibile approfittare anche dello spettacolo garantito da giocolieri, acrobati, maghi, trampolieri ed altri artisti di strada.