Il calciatore del mese

Milan4News

Qui Milan

RUBRICA - Il Calciatore del mese

 

 

Carlo Bacca è nato a Barranquilla, l' 8 settembre 1986 ed è un calciatore colombiano, attaccante del Milan noché della Nazionale colombiana. In Colombia viene comunemente soprannominato El Peluca (tradotto Il Parrucca).

 

Biografia

A Barranquilla, per aiutare suo padre Gilberto, faceva il controllore sugli autobus; nel frattempo, la sera continuava a coltivare la sua grande passione, allenandosi con intensità nel Junior de Barranquilla. Ogni qual volta che segna un gol, Bacca si inginocchia e alza le mani al cielo per dire grazie a Dio: “Credo in Dio e lo amo con tutto il mio cuore. Lui mi ha dato le qualità per giocare a calcio e per questo ogni volta che segno alzo le braccia al cielo. Quando iniziai la mia carriera, ho avuto qualche incidente che poteva farmi smettere di giocare. Ho commesso gravi errori. Dio, però, mi ha mostrato la strada. Mi è costato tanto arrivare fin qui, ma ne è valsa la pena. Ho lottato sempre per essere un buon calciatore”.

 

Gli inizi

Viene ingaggiato dal Barranquilla, squadra di Primo B, per poi tornare nella serie A colombiana l'anno successivo, quando si aggiudica il titolo di capocannoniere con 15 gol. La stagione successiva firma per il Junior de Barranquilla, la sua squadra del cuore, in cui debutta con due gol nel Torneo di Apertura 2009. Nello stesso anno, in Coppa Colombia diventa capocannoniere con 11 gol.

Nel Torneo di Apertura 2010 ha segnato 12 gol, che sono serviti a consacrarlo come capocannoniere del torneo al pari di Carlos Renteria. Bacca ha quindi suscitato l'interesse di squadre quali il Boca Juniors e il Racing Club (in cui militavano i connazionali ed ex-compagni di squadra Teofilo Gutierrez e Giovanni Moreno). In particolare, durante la stagione 2011, ha avuto la possibilità di andare giocare nel campionato russo, ma le trattative con il Lokomotiv Mosca non sono andate a buon fine.

Il 17 gennaio 2012 viene acquistato dai belgi del Club Bruges per circa 1,5 milioni di euro. Bacca firma un contratto fino al 2015.

Il debutto in Europa avviene il 21 gennaio del 2012 al 68° contro il Mechelen. Nella sua quinta partita con il club belga segna il suo primo gol, al quarto turno di play-off del campionato, siglando la vittoria per 1-0 contro il Gent. Un paio di giorni dopo segna una doppietta nella vittoria per 2-1 per la sua squadra contro il Genk, consolidando la seconda posizione del Bruges valevole per l'accesso alla Champions League 2012-2013.

Durante la stagione 2012-13, segna una tripletta contro l'HSV Hoek, nella vittoria 7-4 del Bruges; a fine stagione diventa capocannoniere della squadra e del campionato con 25 gol. Realizza il suo primo gol della stagione nella sua quarta apparizione di campionato. Per uno dei turni di qualificazione di Europa League, dopo l'eliminazione del Bruges dai playoff per giocare la Champions League, segna il suo primo gol nel torneo continentale. Il 23 ottobre 2012 è scelto come miglior giocatore del campionato belga nel mese di settembre.

 

Siviglia

Il 23 luglio 2013 viene ingaggiato dal Siviglia per circa 7 milioni di euro. Il 29 agosto realizza i primi gol con la maglia del club spagnolo, una doppietta nei preliminari di ritorno di Europa League contro lo Śląsk Wrocław. Il 25 settembre realizza i suoi primi gol in Liga, una doppietta ai danni del Rayo Vallecano (4-1). Il 3 ottobre va a segno contro il Freiburg nella fase a gironi di Europa League, fissando il definitivo 2-0 per il club spagnolo. Il 30 ottobre seguente realizza un gol al Santiago Bernabéu nella sfida persa 7-3 contro il Real Madrid.

Il 20 marzo realizza un gol negli ottavi di finale di Europa League contro il Real Betis: questo suo gol, insieme a quello del compagno di squadra Reyes, permette ai Rojiblancos di ribaltare il risultato della gara di andata (vinta dagli avversari per 2-0) e di protrarre la sfida ai calci di rigore. Il Siviglia vince la sfida per 3-4 e si qualifica per i quarti di finale. Il 26 dello stesso mese, nella gara di ritorno contro i Blancos in campionato, una sua deviazione su punizione di Cristiano Ronaldo porta gli avversari sul momentaneo 0-1. Tuttavia, nel proseguo della gara, realizza una doppietta che ribalta il risultato e consente al Siviglia di vincere per 2-1. Nel finale di stagione realizza altri gol in campionato e due, molto pesanti, in Europa League: il primo nel quarto di finale di ritorno contro il Porto (4-1) e il secondo nella semifinale di andata contro il Valencia, con cui raggiunge quota 4 gol complessivi nella competizione europea. Il 14 maggio disputa da titolare l'intera finale di Europa League contro il Benfica che i Rojiblancos vincono ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari. Si tratta del suo primo trofeo con la maglia del Siviglia e il primo in assoluto in ambito europeo. Conclude la stagione con 21 gol totali di cui 14 in campionato.

Apre la sua seconda stagione con la maglia del Siviglia perdendo la Supercoppa UEFA contro il Real Madrid (2-0).Il 30 agosto 2014 realizza il suo primo gol stagione nella seconda giornata di campionato contro l'Espanyol (vittoria per 1-2). Si ripete nelle due giornate successive: contro il Getafe realizza un gol su rigore, mentre contro il Córdoba è autore di una doppietta.

Il 6 novembre realizza il suo primo gol stagionale in Europa League, il definitivo 3-1 contro Standard Liège nella fase a gironi.[Nel corso della competizione andrà a segno contro Borussia Mönchengladbach (sedicesimi di finale di ritorno),Zenit San Pietroburgo (quarti di finale di andata e ritorno), Fiorentina (semifinale di ritorno)e nella finalissima vinta 3-2 contro Dnipro, dove è autore di una doppietta. Timbra così il secondo successo in Europa League, eguagliando i connazionali Luis Amaranto Perea e Radamel Falcao García. Conclude la stagione con 28 gol totali di cui 7 in Europa League e 20 in campionato.

 

Milan

Il 2 luglio 2015 il Milan annuncia l'accordo con il Siviglia per l'acquisizione di Bacca a titolo definitivo per 30 milioni di euro. Il calciatore colombiano, che sceglie di indossare la maglia numero 70, esordisce con la squadra rossonera il 17 agosto seguente, in occasione del terzo turno preliminare di Coppa Italia vinto per 2-0 a San Siro contro il Perugia.[33] Sei giorni dopo debutta anche in campionato, nella partita persa 2-0 al Franchi contro la Fiorentina, mentre il 29 agosto, nella seconda giornata, segna il suo primo gol con il Milan, contribuendo alla vittoria per 2-1 in casa contro l'Empoli. La sua prima doppietta arriva nella quarta giornata di campionato, durante la sfida casalinga vinta 3-2 contro il Palermo.

Nazionale

Debutta con la Nazionale della Colombia l'11 agosto 2010 segnando una rete in amichevole contro la Bolivia.

Viene convocato per il Mondiale 2014 dove fa il suo esordio il 4 luglio al 70º minuto nella sconfitta per 2-1 contro il Brasile nei quarti di finale.

Partecipa anche alla Copa América 2015 in Cile, nella quale la Colombia viene eliminata ai quarti dall'Argentina.

 

(fonte: wikipedia)

 

 

 

Copyright © All Rights Reserved