46° Sagra della Ciliegia a Bagnaria

46° Sagra della Ciliegia a Bagnaria

11 Giugno 2023 - Bagnaria PV


Vi aspettiamo numerosi!!!

loading...

Domenica11 giugno a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l'Amministrazione Comunale, incollaborazione con la locale Pro Loco organizza dopo due anni di stop forzato acausa della pandemia, la Sagra della ciliegia. Nata da un'intuizione delcompianto Don Dario Sforzini e giunta alla 46° edizione la Sagra verràinaugurata alle ore 11 dal Sindaco Mattia Franza e alla presenza delleautorità.

Lamanifestazione si svolgerà nel capoluogo, in P.zza Aldo Moro dove sarannopresenti gli stand di prodotti tipici locali e all’interno del mercatoortofrutticolo coperto, gli agricoltori locali esporranno e venderanno leciliegie di loro produzione.

IlComune di Bagnaria, legato all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, hanella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso ilnome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale. Le qualità più diffusenel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, ilDurone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e ilNapoleon, reperibili nel Mercato Coperto Comunale inaugurato il giorno 24ottobre 1982 dall'allora Assessore regionale all'agricoltura Ernesto Vercesi,per la vendita diretta dei prodotti agricoli KM0, "dal produttore alconsumatore".

Oltre al consueto mercato di prodotti tipicilocali, la Pro loco di Bagnaria servirà a pranzo un menù con piatti dellatradizione e del rinomato frutto, accompagnati da vino dell'Oltrepò Pavese emusica dal vivo nel pomeriggio.

Conquesta manifestazione il Comune di Bagnaria intende proseguire lavalorizzazione del territorio, ponendo in primo piano le eccellenze agroalimentariche lo contraddistinguono: ciliegie, riso e vino, rappresentanti dei diversiambiti che compongono la Provincia di Pavia, rispettivamente Valle Staffora,Oltrepò Pavese, Lomellina/Pavese.

Aiprodotti tipici si accompagna anche la promozione e valorizzazione delleattrattive del territorio, siano esse parte del patrimonio storico, come ilBorgo Medievale di Bagnaria e tutte le risorse naturalistiche come il MonteVallassa di Guardamonte.

IlComune e i partner si auspicano che la valenza e visibilità dellamanifestazione possano consentire un ottimo ritorno promozionale non solo pertutti gli operatori del settore che hanno sede sul territorio di Bagnaria, maanche per le aziende agroalimentari del territorio dell’alto Oltrepò.