Covid-19 - Vaccino in Lombardia

             COVID-19 - Novita'

VACCINO  - In Lombardia nuovi centri vaccini sul territorio. Piano nazionale per vaccinare tutti entro fine dell'estate.

COVID-19  -  ENTRO L'ESTATE VACCINO DI MASSA IN ITALIA. ECCO LE DATE


"Quando tocca a me?": tutte le date per fasce d'età dei vaccini covid in Lombardia
„Vaccini Lombardia, tutte le date per fasce d'età


Prenotazione vaccino per gli over 40 in Lombardia dal 20 maggio. Dal 27 maggio via ai 30-39 anni, dal 2 giugno ai 16-29enni

L'annuncio del coordinatore della campagna Bertolaso: Potremo garantire alla fascia 40-49 anni di vaccinarsi ai primi di giugno"

"Apriremo il 20 di maggio le prenotazioni alla fascia 40-49 anni". Lo ha annunciato il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, durante una conferenza stampa per fare il punto sulla campagna vaccinale in regione.


Bertolaso ha spiegato che per quella data ci darà la fornitura di vaccini necessaria e ci sarà spazio nelle agende che al momento sono piene per le prenotazioni degli Over 50. "Sappiamo - ha aggiunto - che potremo garantire ai 40enni di vaccinarsi ai primi di giugno. Tutta la Lombardia avrà ricevuto la prima dose prima di andare in vacanza e questo vorrà dire immunità di gregge, tranquillità, immagine e capacità di accogliere", ha aggiunto Bertolaso.

 

"Il 20 maggio via alle prenotazioni degli oltre 1,2 milioni della fascia di età dei 40-49enni, dopo una settimana, il 27 maggio, sarà la volta degli oltre 940mila cittadini tra i 30 e 39 anni, mentre il 2 giugno saranno aperte le prenotazioni per gli 856mila cittadini tra i 20 e i 29 anni e i 350mila tra i 16 e i 19 anni".



TUTTE LE INFORMAZIONI  Attivato un Numero Verde

Per ricevere informazioni sull'adesione alla campagna vaccinale over 80 in Lombardia, spiega una nota dell'assessorato regionale al Welfare, da sabato 13 febbraio è possibile chiamare il numero verde per l'emergenza Coronavirus 800.89.45.45, istituito da Regione Lombardia per rispondere alle richieste in merito al contenimento e alla gestione del contagio. 

Prenotazioni medico, farmacia e online

L'amministrazione regionale, intanto, in una nota spiega che "Regione Lombardia, attraverso la raccolta delle adesioni, per le quali ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia, alla farmacia di fiducia o direttamente al portale appositamente dedicato (vaccinazionicovid.servizirl.it), potrà gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle somministrazioni delle dosi, che avrà avvio da giovedì 18 febbraio". 


I documenti utili

Al momento dell'accesso al portale online, sarà necessario avere con sé la tessera sanitaria per inserire i dati richiesti. "Tenete anche a portata di mano la carta d'identità", spiegano dal centralino. Si dovrà poi dare un numero di telefono attraverso il quale arriveranno le comunicazioni.


Il post prenotazione

Dopo la prenotazione si riceve un sms. Un secondo messaggio arriverà nei giorni successivi, ma non si sa ancora quando, con tutti i dettagli della prenotazione (data, luogo, orario ecc.). Il richiamo avverrà dopo i 21 giorni dalla prima vaccinazione (l'appuntamento per la seconda dose si prende alla prima somministrazione).


Dove ci si vaccina

I vaccini Pfizer saranno somministrati dai centri vaccinali di Ats e Asst; quelli Moderna, più gestibili perché non devono essere conservati a -70 gradi, potranno essere utilizzati per i soggetti che sono allettati e che saranno raggiunti direttamente al domicilio attraverso l'impiego di Usca, medici di famiglia o dell'esercito.

I numeri della campagna vaccinale

In Lombardia sono state somministrate 504.098 dosi di vaccino contro il Covid-19 su 602.080 consegnate, pari al 83,7 per cento del totale. L'ultimo dato è aggiornato nella mattinata di oggi, domenica 14 febbraio, alla vigilia dell'inizio della prenotazione del vaccino per la fascia delle persone over 80. Ieri erano state somministrate 496.275 dosi di vaccino contro il Covid-19 su 602.080 consegnate, pari al 82,4 per cento del totale. I dati relativi alla campagna vaccinale sono consultabili nell'apposita sezione del sito del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, presente sul sito del governo.




Le misure della Lombardia, clicca qui.


Le misure nazionali, clicca qui.


loading...
loading...